Come prepararsi all'esame
Per poter eseguire tale esame è necessario prendere appuntamento. Il test viene eseguito la mattina dopo un digiuno di almeno 8-12 ore. Nei giorni che precedono il test, il paziente deve seguire una normale alimentazione e una normale attività fisica, evitando sforzi. Il paziente non deve presentare infezioni, febbre o aver subito recenti ospedalizzazioni. L’assunzione di alcool e caffè deve essere evitata, così come il fumo di sigaretta. Consultare il proprio medico per la sospensione di eventuali farmaci che alterano la tolleranza glucidica (ad esempio cortisone).
Come si svolge l’esame?
Il test prevede prelievi seriati, di cui il primo a digiuno per il dosaggio della glicemia basale (eseguito in urgenza). In linea generale, se il valore della glicemia basale è > 126 mg/dL il test si interrompe e il paziente viene reinviato al medico richiedente. Se, invece, il valore della glicemia basale è < 126 mg/dL, viene somministrato per via orale il glucosio in soluzione acquosa (acqua e zucchero) e si prelevano campioni di sangue venoso ad intervalli predefiniti (secondo prescrizione medica). Negli intervalli tra un prelievo e l’altro, il paziente attende seduto in sala d’attesa (se necessario disteso sul lettino), senza mangiare né bere (tranne poca acqua a temperatura ambiente dopo 15 minuti dall’assunzione del glucosio), né fumare. La necessità di eseguire prelievi seriati comporta la permanenza in laboratorio per almeno due o più ore a seconda dei tempi indicati nella richiesta medica.
Avvertenze: l’assunzione di glucosio può causare effetti secondari di lieve entità e durata: nausea, sonnolenza, sete. Qualora si presenti uno o più di questi sintomi comunicare al persona del laboratorio. In caso di vomito il test verrà annullato. Il test non ha valore diagnostico in situazioni di alterato assorbimento/utilizzo di glucosio (vomito, febbre, gastroenterostomosi..).